Scala Quaranta   (Ver. 06.10.03)

Una variante di Ramino

Scala 40, nel mondo anglosassone chiamata Kalooki o Kaluki, è sicuramente la variante di Ramino più conosciuta e più giocata, ricca a sua volta di tante varianti diverse da una regione all' altra.

E' caratterizzata dalla possibilità di "Aprire" che consiste nel calare sul tavolo alcuni giochi anche se non tutte le carte in mano sono combinate.

Le Regole in breve

Scala 40 si gioca con due mazzi di carte Francesi con i Jolly, distribuendo tredici carte per giocatore.
Le carte rimanenti, poste a faccia in giù, formano il Tallone.
La prima carta del Tallone, girata accanto a esso, forma il Pozzo degli Scarti.

Scopo di Scala 40 è ordinare le proprie carte per formare e calare sul tavolo combinazioni di giochi
in modo da liberarsi di tutte le proprie carte e, scartando l'ultima, costringere l'avversario
a pagare le penalità corrispondenti al valore delle carte rimaste nella sua mano.
I giochi che si possono formare sono:
- Scale: gruppi di tre o più carte di valore crescente (o decrescente) e di seme uguale.
- Tris e poker: gruppi di tre o quattro carte di uguale valore e di seme diverso.

Peculiarità:
- Apertura: la prima volta che si calano i giochi, il loro valore complessivo deve essere di almeno
   40 punti (da cui il nome del gioco).
- Non si può prendere la carta scartata dall' avversario prima di aver effettuato l' apertura.
- I Jolly possono prendere il posto di qualsiasi carta nei giochi calati.
- Dopo  l' apertura è possibile appoggiare carte sui giochi calati, propri e dell' avversario.
- Un Jolly presente nei giochi calati, propri e dell' avversario, può essere sostituito dalla carta
   che rappresenta e riutilizzato in un altro gioco.

Svolgimento:
- Il giocatore di turno può prendere la carta superiore del Tallone o, se ha già aperto, quella
   scartata dall' avversario, può calare giochi e/o appoggiare carte sui giochi già calati, propri
   e dell' avversario, infine  scartare una carta.
- Ogni mano(Smazzata) termina quando un giocatore scarta l' ultima delle sue carte.

Gioca a Scala 40 contro il computer

Nell' impostare questo gioco ho seguito i princìpi e le
regole di un autorevole libro competente  in  materia:

 

Giochi con le Carte di Benito Carobene

Visita il sito Per realizzarlo ho utilizzato le immagini delle carte della Società
Teodomiro Dal Negro S.p.A. che ne ha autorizzato la riproduzione.

A seguito delle numerose richieste di adattare Scala 40 ai diversi modi di giocare, basati su abitudini
e consuetudini locali, sono stati introdotti molti parametri che permettono di giocare secondo le più
diffuse varianti.
In particolare è stata introdotta la possibilità, impostando a 51 il "Punteggio minimo per aprire", di
giocare a CinquantUno (o Scala 51), un' interessante e coinvolgente variante molto diffusa in Italia
e all' estero (Kalooki 51).

Con questa versione di Scala 40 potrai stabilire:

- se giocare con uno o due mazzi di carte, con o senza i Jolly (e, nel caso, quanti),
- il "Punteggio minimo per aprire" (da 30 a 60 e 51),
- se la carta scartata dall' avversario può essere presa per aprire o solo dopo aver aperto,
- se la carta presa dal Pozzo entra o no nel computo del punteggio minimo per aprire,
- se la carta presa dal Pozzo deve essere giocata subito,
- se il Jolly preso dai giochi calati deve essere giocato subito,
- se si possono scartare o no carte che legano con i giochi calati,
- se chi perde la mano senza aver aperto, ha 100 punti di penalità o quelli reali,
- se chi perde con "Chiusura di mano" dell' avversario, ha penalità raddoppiate o no,
- se attribuire un Bonus a chi chiude la mano,
- il valore del Jolly da pagare,
- il punteggio da raggiungere nella partita,
- la disposizione delle carte, nella tua mano e nella tua apertura: crescente o decrescente,
- se giocare con o senza effetti (musica, suoni, rumori e ... speciali esibizioni del computer).
Inoltre potrai definire accuratamente la velocità di movimento delle carte mosse dal computer
e, infine, potrai scegliere il colore o lo sfondo del tavolo da gioco e il dorso del mazzo.

Il computer si occuperà di gestire le partite interrotte (anche nel bel mezzo di una mano!)
e di tenere aggiornata la graduatoria di tutti i suoi sfidanti.

Dopo di ciò non ti resta che giocare e cercare di vincere: ti garantisco che il computer non bara!
E se la cava piuttosto bene ....

Fai ora il download di Scala 40 e provalo per valutare le sue caratteristiche.
Se ti piacerà potrai acquistarlo direttamente dal gioco.

Per favore, leggi attentamente la pagina "Informazioni acquisto e prezzi".

A.S.D. Burraco
City Club Varese

Scala Quaranta Online
Gioca a Ramino, Burraco e Scala 40  sul sito Giochidiscala40151.
$5 – senza deposito, nessun rischio!

Save the Children Italia Onlus